Dal maggio 1987, Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari
Finanziari Assicurativi Postali), particolarmente specializzata nel settore
bancario, finanziario, assicurativo, combatte aspre battaglie in difesa dei
diritti dei cittadini in ogni settore consumerista.
Adusbef ha denunciato le malefatte del potere economico-finanziario
(Lombardfin, Enimont, Imi-Sir), costretto le banche a maggiori livelli di
trasparenza; le assicurazioni a più adeguati rapporti con gli utenti; le
Autorità di controllo Consob, Isvap, Bankitalia, a più incisive attività a
tutela dei diritti dei cittadini.
Adusbef ha affrontato la questione dei mutui usurari; degli interessi
anatocistici sui conti correnti bancari; la continua lievitazione dei costi di
gestione dei conti bancari gravati da nuovi balzelli; il caso della Bipop-
Carire; la vicenda dei bond Argentini collocati dalle banche presso i
risparmiatori; contribuito alla condanna del cartello di 39 compagnie
assicurative in merito alla RC Auto, con premi lievitati del 95 per cento
negli ultimi sei anni (è in corso, da dicembre 2002, la campagna per
chiedere ed ottenere il ristoro dei danni causati dal cartello delle compagnie,
bloccata dal decreto 18/2003); scovato oneri impropri gravanti sulle
bollette Telecom "la tassa sui campanelli" per ascoltare lo squillo del
telefono.
Adusbef ha circa 110 sedi in Italia ed è membro della Federazione Utenti
Bancari Europei fondata con associazioni di Spagna, Francia, Olanda, Gran
Bretagna, operanti nei settori bancario, finanziario, assicurativo.
|